ADACHIGAHARA
spirito cannibale delle leggende giapponesi. Per salvare il principe, colto da una gravissima malattia che soltanto il sangue dei bimbi poteva guarire, ne uccise parecchi per lui.


ADZE
Si tratta di uno spirito vampiro presente nella magia tribale degli Ewe, popolo africano abitante nel sud-est del Ghana e nel sud del Togo.
L'Adze si aggira sotto forma di mosca ma, se catturato, si trasforma in umano. Beve sangue, olio di palma e latte di cocco ed uccide i bambini, soprattutto quelli di bell'aspetto.


ALGUL
E' un vampiro arabo, il cui nome significa 'sanguisuga'.
Questo genere di vampiro è tradizionalmente un demone femminile che si nutre di sangue di bambini e vive nei cimiteri.


ALP
Spirito vampiro tedesco associato con l'Incubus che di norma tormenta le notti ed i sogni delle donne; la manifestazione fisica di queste creature può essere assai pericolosa.
L'Alp è considerato maschio, a volte è considerato come lo spirito di un parente morto di recente, ma, più di frequente, è un demone reale.
Durante il medioevo, l'Alp era visto apparire sotto forma di gatto, maiale, uccello o altri animali, ed in tutte le sue manifestazioni portava un cappello.
Questo spirito può quindi volare come un uccello, galoppare come un cavallo ed è dotato di un atteggiamento valoroso, che lo porta raramente ad uccidere.
L'Alp succhia sangue dai capezzoli degli uomini e dei bambini, ma preferisce il latte delle donne.
Penetra nelle case sotto forma di farfalla dalle serrature e si siede sul petto dei dormienti.
Essendo coinvolto nelle paure della mente e del sonno, l'Alp è virtualmente impossibile da uccidere.


ALUKAH
Un vampiro di lontana tradizione ebraica, letteralmente cavallo-sanguisuga, possiede molti denti e si nutre di sangue attaccandosi alle gole degli animali proprio come una sanguisuga.
Alcuni studiosi biblici traducono il suo nome in "mostro lussurioso e sanguinario" questa differente interpretazione nasce da un episodio dei Proverbi 30:15 della Bibbia: "in cui Salomone parla con un demone femmina chiamato Alukah".
Qui si intende che questo vampiro sia una strega vampiro capace di nutrirsi del frutto del ventre materno e sia associato direttamente a Lilith, come ne fosse un discendente, se non addirittura che sia proprio Lilith con un altro nome.
Nel Sefer Chasidim appare una descrizione molto più dettagliata dell'Alukah la creatura si farebbe passare per umana ma potrebbe cambiare la sua forma in lupo, potrebbe volare utilizzando i suoi lunghi capelli.
Per uccideere un Alukah bisogna impedirgli di nutrirsi a lungo e seppellirlo con della terra in bocca per evitare che torni ad essere un demone.


ANIUKHA
E' un vampiro tradizionale di origine serba. Un piccolo essere, senza una descrizione fisica precisa, se non quella delle contenute dimensioni, che si nute prevalentemente del sangue dei neonati.
Per essere scacciato, o ucciso, deve essere convocato uno sciamano.


ANNIS
Si tratta di una maga/strega dal folklore britannico che è nota per succhiare il sangue dei bambini e chiamata anche Black Agnes.
Nell'immaginario è rappresentata come una vecchia dalla pelle blu e dagli artigli di ferro.
Si dice che vaghi nella campagna del Leicestershire e che viva in una grotta dalle parti di DanevHills in una grotta con all'ingresso una quercia.
La leggenda narra che la caverna nella rupe l'abbia scavata proprio con i suoi artigli e che si vesta con le pelli conciate delle proprie vittime.


ARTEMISIA
Secondo le più antiche leggende toscane l'Artemisia non era soltanto una strega ma un vampiro, che succhiava il sangue dai morti nelle tombe.


ASANBOSAM
Vampiro africano, conosciuto presso gli Ashanti del sud del Ghana e dalle popolazioni nelle aree della Costa d'Avorio e del Togo.
L'Asanbosam risiede nelle foreste, dove spesso viene incontrato dai cacciatori.
Generalmente ha aspetto umano, ma con due eccezioni: ha denti d'acciaio ed ha uncini al posto dei piedi. Morde le sue vittime sul pollice.


ASURA
La tradizione indiana dà a questi esseri il nome di Asura, corrispondenti in qualche modo ai Titani della mitologia greca.
Gli asura, tengono ancora bene in pugno l’umanità, altrimenti non sarebbero possibili nel mondo così tante discordie, guerre, incomprensioni, odii, violenze, tragedie.
Spiriti che possono impossessarsi di corpi umani traendo poi energia sia come psi-vampires sia come vampiri reali


ASWANG
Vampiro delle Filippine, durante il giorno si presenta come una bellissima donna e come uno spaventoso demone volante di notte con una lingua retrattile più lunga di tre metri.
L'Aswang può perciò vivere una vita normale durante le ore diurne, ma di notte viene guidato nelle case delle vittime da stormi di uccelli notturni. Il suo nutrimento è sempre il sangue, e di norma preferisce i bambini; la creatura è riconoscibile dall'aspetto gonfio che assume dopo essersi nutrita, facendola sembrare incinta.
Si dice che se l'Aswang sfiora l'ombra di qualcuno, questi morirà entro breve.


ASWID
Vampiro islandese, valoroso guerriero rianimato dalla morte. vedi: Aswid e Asmund - dalla saga di Eyrbyggja »


AZEMAN
Nel Suriname (ex Guyana olandese) esiste un vampiro che durante il giorno si manifesta con le sembianze di una vecchia donna avvizzita mentre di notte si muta in pipistello o altra creatura della notte.
contrariamente ai film, o alla narrativa, in cui spesso i vampiri si mutano in pipistrelli, nelle leggente popolari questo avviene raramente il Azeman è quindi un caso molto raro.
Questo vampiro si nutre durante il sonno della vittima, ne ceerca una che abbia il piede esposto fuori dalle coperte. Con le zanne pratica un piccolo foro nella carne e succhia il sangue che fuoriesce.
Si ciba fino ad essere gonfio e sazio, poi striscia via.
Ben raramente questi attacchi sono fatali per le prede, ma le vittime restano svuotate, indebolite e soprattutto facile preda di malattie.


AZETO
Nelle credenze voodoo di Haiti, è un malvagio Loa (spirito dei morti) vampiro sia maschile che femminile.