CALLICANTZAROS (anche KALLIKANTZAROI)
Secondo il folklore greco cristiano ogni bambino nato fra natale e l'epifania è a rischio di poter diventare un vampiro.
Questi esseri si chiamano Callicantzaros.
Questi esseri sono terribili hanno i peggiori tratti dei mannari e dei vampiri, presentano comportamenti folli e violenti ma solo nel periodo fra Natale e Capodanno.
Hanno potenti unghioni con cui scarnificano le prede.
Questo mostro è noto per rapire le donne e i nati da questa unione infelice sono automaticamente vampiri che crescono molto rapidamente fino ad essere adulti in un tempo brevissimo.
Fortunatamente il periodo di attività di queste creature è molto breve, poi scendono negli inferi a progettare nuovi omicidi e spargimenti di sangue.

CAMAZOTZ
Nella mitologia Maya, è una divinità pipistrello vampiro dei Quiche del Guatemala.
E' spesso rappresentato con un coltello sacrificale in una mano e la sua vittima nell'altra.

CANCHU (anche PUMAPMICUC)
Il Perù precolumbiano era afflitto dall'infestazione di Canchus, dei vampiri il cui nutrimento preferito era il sangue caldo dei guerrieri nel pieno vigore giovanile.
Non osando aggredirli in un confronto leale attendevano che essi si addormentassero per attaccarli, alcuni guerrieri sono stati perfino uccisi dal furto di sangue.
A volte invece si limitavano a succhiare il sangue per diverse notti senza uccidere la loro vittima, permettendogli di recuperare in modo da potersene cibare più volte.
Si pensava che questi vampiri fossero guerrieri senza casta, che attaccavano le loro prede nei pressi dei passi di montagna durante le notti senza luna o le bufere di neve.
Per difendersi dagli attacchi in quei frangenti e tenere a distanza i vampiri, era consigliato cantare canzoni che narravano di gesta eroiche in modo da far credere alla creatura che tutti i guerrieri erano svegli quindi non aggrebili.


CATACANO
A Creta e Rodi è cosi chiamato il BRUCOLACAS, BRUCOLACO, BURCOLACAS vedi pagina B »


CEIUCI
Nella mitologia brasiliana degli indios Tupi era una strega antropofaga


CHEDIPE
La traduzione letterale di questo termine è "prostituta".
Questa donna vampiro è stata descritta nuda a cavallo di una tigre.
Durante la notte farebbe cadere in un sonno profondo gli abitanti di una casa e succhia l'anima dai membri degli uomini.


CH'IANG SHIH
Sono vampiri cinesi, sono particolarmente orribili, sono spiriti capaci di animare cadaveri e di costruirsi un corpo con qualche osso e/o avanzo putrefatto; hanno occhi rossi, artigli lunghi ed affilati ed una colorazione fosforescente e verdastra di carne in decomposizione.


CH'LANG SHIH
In Cina ci sono vampiri come le creature chiamate Ch'lang Shih, che si manifestano quando un gatto salta sul corpo di una persona morta.
Questi esseri sono lividi in volto e possono uccidere con un respiro velenoso oltre che succhiando il sangue. Se si trovano di fronte ad un mucchio di riso, devono contare i chicchi prima di proseguire.


CHONCHON o CHUCHO
Nel folklore degli indiani Araucaniani del Cile, è un vampiro con testa umana ed enormi orecchie che usa come ali per volare cercando la sua preda.


CHONCHON
Nel folklore degli indiani Araucaniani del Cile, è un vampiro con testa umana ed enormi orecchie che usa come ali per volare cercando la sua preda.


CHORDEWA
Una strega trovata tra gli Oraon, capace di trasformare la sua anima nella forma di un gatto-vampiro.
Si dice che se il gatto lecca sulle labbra una persona questa morirà da lì a poco.


CHUPACABRA
Vampiro del sud degli Stati Uniti/Puerto Rico/Messico somigliante ad un canide o un marsupiale mutaforma che si nutre di sangue di animali e raramente di sangue umano.
Vedi articolo completo: Il Chupacabra - Ombre nella storia


CHUREL
Un vendicativo vampiro simile ad un fantasma trovato in India, di solito è una donna che muore mentre è incinta durante il Festival di Dewali.
Si crede che essa odi la vita e provi del grandissimo rancore nei confronti dei suoi parenti.
Il Churel si dice abbia un aspetto ripugnante, dai seni pendenti, grosse labbra sgradevoli alla vista, una lingua bianca e i capelli dall'aspetto trasandato.


CIANTETEO
Vampiro originario del Messico.
L'origine del Cianteteo è oscura, e generalmente legata a torbide deviazioni sataniche dei praticanti stregoni. Quasi sempre la figura e l'opera del Cianteteo è legata a quella del Lob-Hombre, il Licantropo. Aspetti del vampiro e modi per ucciderlo, sono tratti di peso dalle più ricorrenti mitologie europee.


CIUAPIPILTIN
EranoVampiri particolarmente temuti dagli Atzechi, questi nascevano da donne morte di parto che riapparivano bianche come la cera dopo la morte per succhiare il sangue ai bambini.


CIVITATEO
Una strega-vampiro trovata tra gli Aztechi, si pensa fosse una serva di differenti divinità lunari e si crede inoltre che fosse una nobile donna morta dando alla luce il figlio.
I bambini erano le vittime preferite, che morivano subito dopo l'attacco di una devastante malattia; questi vampiri erano detti apparire con bianchi volti, le mani coperte di gesso bianco e ossi incrociati disegnati sulle vesti.