Richard S. Wright (produttore) ha cominciato a lavorare alla Lakeshore Entertainment nel 1995 in qualità di dirigente del reparto produzione cinematografica della società, che ha sede negli uffici della Paramount Pictures.
Durante il suo mandato, Wright si è occupato della supervisione e della produzione esecutiva di The Mothman Prophecies, con Richard Gere e Laura Linney, e ha coprodotto molti film, tra cui ‘The Gift – Il dono’ (The Gift) con Cate Blanchett e Keanu Reeves per la regia di Sam Rami; ‘Sai che c’è di nuovo?’ (The Next Best Thing) di John Schlesinger, con Madonna e Rupert Everett e ‘Se scappi ti sposo’ (Runaway Bride) diretto da Garry Marshall, con Richard Gere e Julia Roberts. È stato inoltre coproduttore di ‘Arlington Road – L’inganno’ (Arlington Road) con Jeff Bridges, Tim Robbins e Joan Cusack; ‘Amori & segreti’ (Polish Wedding) con Claire Danes, Lena Olin e Gabriel Byrne; ‘Solo se il destino’ (‘Til There Was You) con Jeanne Tripplehorn, Dylan McDermott e Sarah Jessica Parker e The Kids in the Hall: Brain Candy.
Wright è stato inoltre supervisore alla produzione di Autumn in New York, con Richard Gere e Winona Ryder; Passion of Mind con Demi Moore; 200 Cigarettes, con Ben Affleck, Courtney Love e Christina Ricci; ‘Phoenix – Delitto di polizia’ (Phoenix) con Ray Liotta, Anthony LaPaglia e Anjelica Huston; Homegrown con Billy Bob Thornton, Hank Azaria e Ryan Phillippe; ‘Una bionda naturale’ (The Real Blonde), con Matthew Modine, Denis Leary, Elizabeth Berkeley e Kathleen Turner; ‘Vivere fino in fondo’ (Going All The Way) con Ben Affleck, Jeremy Davies, Rachel Weisz e Rose McGowan e Box of Moonlight con John Turturro.
Wright ha anche supervisionato la creazione di album con le colonne sonore di molti film della Lakeshore, quali ‘Sai che c’è di nuovo?’ (The Next Best Thing), Autumn in New York, Passion of Mind, ‘Se scappi ti sposo’ (Runaway Bride), 200 Cigarettes, ‘Arlington Road – L’inganno’ (Arlington Road), Homegrown, ‘Una bionda naturale’ (The Real Blonde), ‘Amori & segreti’ (Polish Wedding), ‘Vivere fino in fondo’ (Going All The Way) e Bandwagon. Prima di lavorare alla Lakeshore, ha curato la realizzazione di ‘Ruby: il terzo uomo a Dallas’ (Ruby), Fifty-Fifty e ‘Un amore passeggero’ (Love at Large) in qualità di produttore freelance. Wright è laureato in letterature comparate alla Brown University e all’Università di Grenoble.