Tony Pierce-Roberts (direttore della fotografia) è nato a Birkenhead, in Inghilterra, dove ha vissuto fino all’età di undici anni per poi stabilirsi con la famiglia in Africa centrale. Da sempre appassionato di cinema, ha lasciato la scuola per iscriversi al Central African Film Unit, e dopo cinque anni si è trasferito a Londra dove ha cominciato a lavorare per la BBC in qualità di assistente operatore. Ben presto la qualità del suo lavoro è stata ampiamente riconosciuta, tanto da fargli meritare due premi BAFTA come miglior operatore per Tinker, Tailor, Soldier, Spy e Caught On A Train. Sempre per il piccolo schermo, Pierce-Roberts ha inoltre lavorato in A Voyage Round My Father, The Good Soldier e Homeless.
Il primo film cui ha collaborato è stato Moonlighting, per la regia di Jerzy Skolimowski seguito da Kipperbang, che faceva parte della serie First Love prodotta da David Puttnam. Tra gli altri film cui ha collaborato in qualità di direttore della fotografia, ‘Duca si nasce’ (Splitting Heirs), ‘Zanna Bianca, un piccolo grande lupo’ (White Fang), ‘La metà oscura’ (The Dark Half), ‘Schiavi di New York’ (Slaves of New York), ‘Pranzo reale’ (A Private Function), ‘Tigre reale’ (A Tiger’s Tale) e ‘Il macellaio’ (Out Cold). Per la fotografia di ‘Camera con vista’ (A Room With A View) ha vinto il premio New York Film Critics Circle, il London Evening Standard Award for Outstanding Technical Achievement ed è stato candidato al BAFTA e all’Oscar. Pierce-Roberts ha inoltre ricevuto il plauso della critica per la fotografia di ‘Casa Howard’ (Howards End), che gli è valso altre candidature ai premi Oscar, BAFTA e ASC e per ‘Quel che resta del giorno’ (The Remains Of The Day), per cui ha ricevuto la nomination al BAFTA.
Negli Stati Uniti ha preso parte alla realizzazione de ‘Il cliente’ (The Client) ‘Rivelazioni’ (Disclosure), ‘Da giungla a giungla’ (Jungle 2 Jungle) e ‘Paulie – il pappagallo che parlava troppo’ (Paulie: A Parrot’s Tale). Tra gli altri film al suo attivo, ‘Fantasmi’ (Haunted), Surviving Picasso, ‘Asterix e Obelix contro Cesare’ (Asterix Et Obelix Contre Cesar) e Time For Black Adder.
Pierce-Roberts è attualmente impegnato nella lavorazione del film di Irwin Winkler Just One of Those Things. Ha inoltre curato la fotografia de ‘L’importanza di chiamarsi Earnest’ (The Importance Of Being Earnest), Dinotopia (per la TV), Kiss Kiss Bang Bang, The Golden Bowl e The Trench.