SAMPIR
Vampiro albanese.


SIRENE
Vi sono molti elementi che farebbero ritenere le Sirene fra le antenate del Vampiro, per il loro duplice aspetto teriomorfico.
Esse infatti potevano essere le figlie della terra che attiravano i marinai nei loro prati dove giacevano le ossa e le membra disseccate ed ammonticchiate delle loro vittime precedenti.
Sembra che in origine fossero delle "strangolatrici", donne uccello con testa umana, spesso con mammelle di donna e braccia con artigli al posto dei piedi.
Solo successivamente, nel Medio Evo furono rappresentate col corpo di pesce.
Furono associate alle Erinni, alle Lamie ed alle Arpie.
Pare che fossero ritenute figlie di Achelao e di Calliope, ma anche di Forci e di Ceto.
Secondo alcuni facevano parte del corteo di Persefone.
Demetra le punì, trasformandole in uccelli per non aver tentato d'impedire il rapimento di Persefone da parte di Ade.
Non vivevano all'inferno ma in un'isola verde ed erano molto pericolose nella bonaccia di mezzogiorno, l'ora dei colpi di sole e degli incubi della siesta in cui si é soggetti a sogni erotici accompagnati da perdite seminali, fenomeno attribuito a loro, avide di spermae e di sangue.
Occasionalmente vengono raffigurate nell'atto di ghermire con gli artigli il capo di un uomo o dei giovani fra le grinfie.
Sebbene Omero non descriva queste Sirene e gli stessi autori classici non si dilunghino molto nella loro descrizione, possiamo tuttavia affermare in base a reperti archeologici che la Sirena fosse originariamente una donna uccello e solo successivamente sia stata sostituita, come in generale viene descritta, come una donna pesce. Su uno dei vasi reperiti nell'antico stile corinto é decorato un uccello con la testa di donna con la scritta molto esplicita "SIPEN EIMI"="IO SONO UNA SIRENA".


SRIN-PO
Nella mitologia tibetana sono dei demoni cannibali di colore rosso assetati di sangue.


STREGONI BENEFICI
Un vampiro italiano, si dice sia sul piano della divinità, mortale nemico di tutti i vampiri malvagi.


STRIGES
Un strega-vampiro che si può trasformare in un corvo bere il sangue umano.
Classificata tra i vampiri viventi.


STRIGOII
Un ignobile vampiro rumeno.
Ci sono diversi modi per diventare uno Strigoii, tra cui essere il settimo figlio e morire suicida.
Hanno delle caratteristiche umane, dalla testa alla vita dove innestano caratteristiche animali con coda e zampe caprine hanno due cuori e attaccano in gruppo le loro prede.


STRIGOIUL
Vampiro rumeno simile all'originale, che attacca in gruppo.
Può essere ucciso mettendogli dell'aglio in bocca od asportandogli il cuore.


STRYZ
Vampiro originario della Prussia, conosciuto anche sotto i nomi di «Gierach» e di «Vieschzy», e, nella Slesia, come «Sryz». Questo vampiro pone in atto il suo potere di fascinazione con la parola, facendo morire le sue vittime semplicemente pronunciandone il nome dall'alto delle proprie case, o, nel caso di un villaggio, pronunciando i nomi dall'alto della picca di un campanile. Questo vampiro «cerebrale» lo si addormenta per sempre, mettendo dei semi di papavero nella sua bocca schiusa.


STRINGLA
Vampiro di sesso prevalentemente femminile che si nutre del sangue dei bambini si presenta durante la notte con l'aspetto di uno spirito.


STRIX
Da questo termine è poi derivato in lingua italiana la strega, esso per i latini indicava un essere dalle sembianze di gufo che durante la notte calava nelle case per uccidere i bambini bevendone il sangue.
Principalmente di sesso femminile, essa si accoppiava anche con gli uomini dissanguandoli poi al termine del rapporto.


SUBAGA
Sono Vampiri Africani, sono Uomini-Vampiro della tribù Bambara.


SUCCUBUS
Questo è un tipo di vampiro meno conosciuto.
Il modo in cui generalmente si nutrono è avendo rapporti sessuali con le loro vittime, sfinendole, quindi nutrendosi dell'energia rilasciata durante il rapporto.
Spesso entrano nelle case con l'aspetto di altre persone, e visitano più di una volta le loro vittime, che vivono la visita come un sogno.
Una versione maschile del Succubus è l'Incubus.