(nella foto Kate Beckinsale nel ruolo di Selene - foto di Egon Endrenyi)

Selene Per prepararsi a interpretare i loro ruoli, decisamente impegnativi dal punto di vista fisico, Beckinsale e Speedman si sono sottoposti a un periodo di allenamento intensivo a Los Angeles.
"Non ho una particolare preparazione atletica, anche se ho studiato danza, e ciò presenta vantaggi e svantaggi. Ad esempio ho dovuto fare molta attenzione a non atterrare sulle punte", commenta Beckinsale. L'attrice ha inoltre dovuto imparare ad adattarsi al complesso sistema di fili usati nel film. In particolare in una sequenza, durante la quale "dovevo fare un salto, librarmi nell'aria, sparare a un avversario e poi finalmente atterrare. L'ho provata per mesi e sul set ho dovuto ripeterla solo quattro volte. Veramente mi piacerebbe farla di nuovo!", conclude.
Beckinsale si è allenata con due valenti coordinatori stunt come Brad Martin e Scott McElroy che, come afferma lei stessa, l'hanno aiutata a superare le sue paure. "Mi hanno dato molta fiducia in me stessa", dichiara l'attrice. "Penso che la cosa più importante sia sentirsi al sicuro, perché solo se ti senti al sicuro sei in grado di spingerti oltre. E nel loro lavoro Brad e Scott sono il massimo". Commenta Brad Martin: "Ci è voluto un po' per conquistarsi la fiducia di Kate e convincerla che tutto sarebbe andato bene. Ma poi tutto è filato liscio come l'olio".
Per quanto riguarda Speedman, le azioni stunt di UNDERWORLD lo hanno fatto sentire nel suo elemento. "Scott non si era mai cimentato in una vera preparazione atletica, ma evidentemente ha un talento naturale. Basti dire che alla fine faceva le capriole all'indietro con estrema disinvoltura da una parte all'altra dei fili".
"Il team di acrobati è stato fantastico", commenta l'attore. "Non avevo mai tirato un pugno in vita mia, ma sono riusciti a farmi ottenere una forma fisica perfetta e ad insegnarmi a dare pugni e calci. Il sistema dei fili poi era geniale".
Il Viktor di Nighy e il Michael di Speedman condividono nel film scene molto violente. "Scott ha lottato con me nell'acqua che gli arrivava al ginocchio e tutto questo mentre aveva i movimenti impacciati dal trucco prostetico e portava lenti a contatto che lo rendevano praticamente cieco", osserva Nighy. "Se non hai mai fatto una cosa del genere non puoi capire cosa significa, ma credetemi, è veramente difficile riuscirci".
Il produttore Wright tiene a sottolineare che malgrado l'estremo impegno fisico richiesto dal film, gli attori hanno svolto il loro lavoro con grazia e professionalità encomiabili. "Scott Speedman è davvero un gran lavoratore, con la costituzione di uno stallone e la pazienza di un santo. Per quanto riguarda Bill Nighy, credo che questa sia la prima volta per lui che si immerge nell'acqua a una temperatura di 10 gradi, agitando una spada mentre le pallottole gli sfrecciano intorno… e tutto questo dopo aver passato ore intere in sala trucco".
L'alto livello acrobatico di UNDERWORLD ha coinvolto tutti gli attori, in particolare Sheen. "Michael Sheen è un altro attore del cast che ha dovuto faticare molto per affrontare il suo ruolo", commenta Wright. "Basti dire che il suo personaggio viene investito da una macchina e sopravvive poi a qualsiasi tentativo di omicidio, uscendone sempre illeso".