(nella foto Michael Sheen nel ruolo di Lucian - foto di Egon Endrenyi)

Lucian Giovane attore inglese già molto stimato, Michael Sheen (Lucian) ha cominciato la carriera in teatro e si sta rapidamente affermando anche in campo cinematografico. Ha recentemente preso parte a due progetti di alto profilo che usciranno prossimamente: Bright Young Things, per la regia di Stephen Fry, con Jim Broadbent, Dan Aykroyd e Stockard Channing e Timeline di Richard Donner con Paul Walker e Frances O’Connor.
Sheen ha studiato alla Royal Academy of Dramatic Arts, vincendo il SWET/Laurence Olivier Bursary Award, e ha poi debuttato sul palcoscenico teatrale nella produzione del West End di When She Danced per la regia di Robert Ackerman. Poco dopo, sotto la direzione di Declan Donellan, ha interpretato Don’t Fool With Love che gli è valso la candidatura al premio Ian Charleson.
Ha poi ottenuto una seconda nomination al premio Ian Charleson per un ‘Enrico V’ messo in scena dalla RSC. È tornato a collaborare con il Royal National Theatre nella produzione di ‘Ricorda con rabbia’ (Look Back In Anger), per cui è stato candidato all’Olivier Award e all’Evening Standard Award.
Sul grande schermo è apparso in film quali l’Otello di Oliver Parker, Wilde di Brian Gilbert, con Jude Law e Vanessa Redgrave, e Mary Reilly di Stephen Frears, al fianco di Julia Roberts. Ancora in teatro ha interpretato il ruolo di Mozart nell’Amadeus di Sir Peter Hall, una produzione che dal West End lo ha condotto fino a Broadway, per la quale è stato candidato al premio Outer Critics Circle.
Subito dopo il grande successo di Amadeus, Sheen ha ottenuto il suo primo ruolo da protagonista in un film americano: ‘Le quattro piume’ (The Four Feathers) di Shekhar Kapur, al fianco di Heath Ledger e Wes Bentley, prodotto da Miramax/Paramount. È stato poi scritturato in una parte di primo piano in un altro film della Miramax di imminente uscita, Heartlands per la regia di Damien O'Donnell. Tra i suoi progetti futuri, la messinscena teatrale di Caligula al Donmar Warehouse di Londra e il film per la televisione The Rivals per la regia di Stephen Frear, in cui vestirà i panni di Tony Blair.