UNDERWORLD segna il debutto nella regia cinematografica di LEN WISEMAN (regista), che finora ha lavorato soprattutto nel reparto artistico di varie produzioni, quali Godzilla, Men In Black and Independence Day.
Già in precedenza aveva dato prova di grande eleganza stilistica in veste di regista di spot pubblicitari (per aziende come PlayStation, Time Warner, Oracle, Intel e Activision) e soprattutto di videoclip. Si è particolarmente distinto in questo secondo settore, conquistando una serie di candidature a prestigiosi riconoscimenti tra cui il premio MTV 2002 per la migliore direzione artistica con Stick ‘Em Up di Quarashi e il premio MVPA 2002 con il video di Rufus Wainwright Across the Universe. Wiseman ha inoltre curato la regia di video molto innovativi per Megadeath, En Vogue, Static X, Paul Oakenfold e Brooke Allison.
Wiseman ha conosciuto lo sceneggiatore Danny McBride tramite il loro comune agente Nick Reed della ICM. Ben presto i due hanno scoperto di condividere una passione per i film di genere e hanno cominciato a sviluppare diversi progetti, tra cui Underworld.
Grazie al suo stile originale e alla sua fama crescente, Wiseman ha attirato l’attenzione di Skip Williamson, presidente della Lakeshore Records, che ha avuto modo di vedere il regista all’opera nel video di Rufus Wainwright. Proprio in quell’occasione, Williamson ha deciso che valeva la pena dare un’occhiata al copione di UNDERWORLD.
La sceneggiatura è stata giudicata positivamente, tanto che Wiseman e McBride hanno sottoposto agli studios un altro progetto di cui sono autori, che verrà prodotto dalla Disney e ha il titolo provvisorio di Black Chapter.